Emergenza Terremoto a Barisciano

Il terremoto del 6/4/2009, pur se con effetti meno devastanti rispetto al capoluogo, ha colpito duramente la nostra comunità, mettendoci di fronte ad una tragedia che ha distrutto non solo le case ma anche i cuori.
Un intero quartiere è stato distrutto; il centro storico con la piazza del mercato, il comune la chiesa parrocchiale, reso inagibile e contrassegnato da puntellamenti. Duramente colpita anche la parte restante del paese.
La vita quotidiana di ognuno di noi, che pur tra tante difficoltà scorreva serena anche grazie alle attività svolte dalle numerose realtà associative presenti, tra queste il gruppo Alpini di cui siamo fieri di rappresentare la tradizione tramandataci dai nostri padri, veniva completamente stravolta, trasformando in soli trenta interminabili secondi la terra a cui tanto siamo attaccati in una forza distruttrice e nemica che ha travolto affetti, case, sacrifici e speranze.
Qualche ora dopo il sisma il nostro Gruppo si era già attivato e mobilitato allestendo una cucina che per due giorni ha preparato pasti caldi per la popolazione, per i vigili del fuoco arrivati da varie regioni d'Italia, nonché per alcune comunità a noi vicine..
La protezione civile della Regione Piemonte

La Vostra disponibilità, il senso della partecipazione al nostro dramma, ci ha trasmesso quella rassicurazione e tranquillità di cui tanto avevamo bisogno nel momento in cui le nostre fondamenta e certezze sono crollate e tutto è diventato più difficile.
Grazie perchè il Vostro impegno ha consentito ai nostri bambini di terminare l'anno scolastico, grazie per l'efficienza dimostrata dal Vostro servizio del 118 che ha assistito e rincuorato i nostri anziani, sicuramente quelli che più hanno sofferto.
Grazie a tutti Voi che con il vostro lavoro avete consentito alla nostra comunità di riprendere, se pur faticosamente, il cammino sulla strada della vita interrotto in quella terribile notte del 6 Aprile.
A Voi tutti che avete lasciato le Vostre Famiglie i vostri affetti per correre a portarci aiuto non finiremo mai di ringraziarvi.